SPONSOR PRINCIPALE

Maglietta rossa e bianca

Calzoncini rossi

Calzettoni rossi e bianchi

Il Football Club Melano è stato fondato il 21 giugno del 1961 da un gruppo di persone entusiaste con la passione per il calcio e con l’obiettivo di dare l’opportunità ai giovani del paese e dintorni di praticare questo sport, per natura il più popolare e accessibile a tutti. Negli anni la società è diventata importante per la comunità del paese e del Basso Ceresio.

Attualmente la società conta circa 130 giocatori tesserati suddivisi come segue: attivi (terza lega), seniori (élite) e allievi associati al raggruppamento Basso Ceresio.

Nella storia della società i massimi traguardi raggiunti in ambito sportivo sono due promozioni in seconda lega, una partecipazione alla coppa svizzera e tanti anni a buoni livelli del calcio regionale.

Il comitato, avvalendosi di numerosi collaboratori, organizza per la comunità diverse manifestazioni molto seguite, fra cui spiccano: il torneo calcistico per bar e aziende (inizio luglio), le feste al lago (fine luglio - inizio agosto compreso il primo agosto), la festa nelle corti organizzata dal raggruppamento Basso Ceresio (fine agosto), la sagra dell’uva di Mendrisio (fine settembre), il carnevale melanese di Re Nisciölin, e alcune tombole (in particolare quella di Natale e quella della Befana).

Il 20 giugno 2007 l'assemblea ha eletto Fabio Danesi quale presidente onorario della società per la sua appassionata e pluriennale dedizione alla causa del FC Melano.

Nella stagione 2010/'11 l'FCM ritorna in terza lega nell'anno del suo 50° di vita degnamente festeggiato il 3 settembre 2011 con la partita contro le vecchie glorie dei nazionali svizzeri. (Le foto della Festa)